giovedì 7 gennaio 2016

Diventa un animale!

7 GENNAIO 2016

Di notte prova questa meditazione. Immagina di non essere affatto un essere umano. Puoi scegliere l'animale che preferisci. Se ti piace il gatto, benissimo. Se ti piace un cane, perfetto... oppure una tigre; maschio o femmina, quello che ti piace di più. Scegli e non cambiarlo più: diventa quell'animale. Cammina nella stanza a quattro zampe e diventa quell'animale.

Per quindici minuti goditi il più possibile questa fantasia: se sei un cane, abbaia e fai tutto ciò che di solito fa un cane, e fallo davvero! Divertiti. E non controllarti, perché un cane non si può controllare. Un cane è libertà assoluta, per cui fai qualsiasi cosa ti venga di fare in quel momento. Non permettere che il tuo elemento umano di controllo interferisca. Sii accanitamente un cane. Per quindici minuti, va a zonzo nella stanza... abbaia, salta!

Ti sarà d'aiuto. Hai bisogno di più energia animale. Sei troppo sofisticato, troppo civilizzato, e questo ti paralizza. Un eccesso di civilizzazione è paralizzante. A piccole dosi va bene, ma in dosi massicce è pericoloso. Si dovrebbe essere sempre in grado di tornare animali. La tua animalità deve essere liberata.
Se riesci a imparare come essere un po' più selvaggio, tutti i tuoi problemi scompariranno. Inizia da questa notte, e divertiti!


Per la meditazione puoi solo compiere azioni al negativo. Non puoi forzarla, non la puoi strumentalizzare. Una meditazione controllata non avrà alcun valore.

Osho 

Nessun commento :

Posta un commento