martedì 22 aprile 2014

Biodiesel dalla marijuana in California



Biodiesel dalla marijuana: succede in California grazie alla recente legalizzazione della coltivazione della canapa, operata dal presidente degli USA Barack Obama in 10 Stati del Paese. Obama ha autorizzato la coltivazione della cannabis nell’ambito dell’ultimo Farm Bill, piano quinquennale di riforme e finanziamenti per lo sviluppo dell’agricoltura, un programma dalle ricadute economiche e occupazionali immense, con un valore complessivo di ben mille miliardi di dollari.

L’azienda Extreme Biodiesel ha immediatamente intravisto una grande opportunità nella coltivazione della cannabis, acquistando circa 16 ettari di terreno nello stato governato da Jerry Brown e lanciando il programma XTRM Cannabis Ventures. L’obiettivo iniziale della compagnia californiana era la coltivazione della canapa come materia prima per la produzione di biodiesel, anche se la Extreme Biodiesel non ha ancora reso pubblici i dati sulla produttività e l’efficienza della cannabis nel settore agroenergetico.

Non appena il progetto ha iniziato a prendere forma, l’azienda si è resa conto che la XTRM Cannabis Ventures avrebbe potuto trasformarsi in un’impresa più ampia, creando decine di nuovi posti di lavoro nelle bioenergie e lanciando le basi per un’industria basata sulla marijuana. Dagli usi terapeutici della marijuana in campo medico ai prodotti tessili e alimentari a base di canapa, passando per la produzione di biodiesel, il settore apre infinite strade e appare molto lucrativo. I vertici della Xtrm Cannabis Ventures coltiveranno sia cannabis al coperto per ricavarne marijuana, sia canapa in campo aperto da destinare alla produzione di biodiesel. Inoltre l’azienda destinerà un intero settore alla produzione di marijuana e cannabis da impiegare in altri prodotti a base di canapa.

L’utilizzo della canapa nel settore automobilistico non è una novità, benché l’esperimento nel campo dei biocarburanti si prefiguri come innovativo. La canapa è stata utilizzata dall’azienda canadese Motive Industries nel 2010 nella produzione della prima auto elettrica realizzata con materiali organici. Andando ancora più indietro nel tempo, c’è da segnalare l’esperimento di Henry Ford: nei primi anni ’40 l’imprenditore statunitense, pioniere dell’industria automobilistica, utilizzò la canapa insieme alla plastica nei prototipi delle carrozzerie delle auto.


TERRA REAL TIME: Biodiesel dalla marijuana in California

Nessun commento :

Posta un commento