venerdì 28 marzo 2014

Ingredienti della cucina naturale: la banana

di Diana Marchiori il 28 marzo 2014
Tutti noi conosciamo la banana come un ingrediente della cucina naturale ma pochi sanno delle sue innumerevoli proprietà nutritive e curative. Iniziamo con un po’ di botanica: la banana è il frutto del banano, le cui varietà più note sono: la musa sapientium, la musa cavendishii e la musa paradisiaca. Fra le tre quella “paradisiaca ha meno zuccheri ed è più ricca di amido, caratteristiche che la rendono adatta ad essere trasformata in farina. La polpa zuccherosa della banana è molto nutriente ed ha un notevole potere saziante.

Si presta a diversi utilizzi culinari e non, può essere mangiata fresca, ridotta in purea, essiccata, frullata o la si può assaporare in una delle moltissime specialità dolciarie. I vegani la utilizzano nelle preparazioni dolci al posto delle uova nell’equivalenza di 1 uovo=1 banana.

Ecco una ricetta per un dolce senza burro e senza uova, leggero e  a basso contenuto di grassi, il pane alla banana: frullate le banane in un mixer o schiacciatela a mano finché non si trasformi in una purea, a cui incorporare 150 gr di zucchero di canna, 60 ml di latte, 1 fialetta di essenza di vaniglia, 2 cucchiai di yogurt,  1/2 cucchiaio di sale e 4 cucchiai di olio extravergine. Mescolate l’impasto e a parte unite 360 gr di farina integrale 00 con un cucchiaio di acqua frizzante per rendere più morbido il composto. Unite i due impasti preparati mescolando delicatamente, ed aggiungete una manciata di uva sultanina e 20 gr di mandorle tostate. Versate poi l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata e fate cuocere nel forno per 40-45 minuti a 180°.
banana-bread
Pane alla banana, un alimento naturale
Per i nutrizionisti 100 grammi di banana forniscono circa 89 calorie e contengono acqua al 75%, 0,33 % di grassi, 22,84% di carboidrati, fibra al 2,6% e 1% di proteine. Naturalmente questi valori possono variare a seconda del grado di maturazione dei frutto e dalla coltivazione. Il frutto è una risorsa speciale di vitamine: B1, B2,B6, A, E (anche se in minor quantità), C, PP e di minerali quali fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro e zinco, grazie ai quali alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti e antianemiche.
Vediamo alcune proprietà peculiari.
La vitamina B2 contenuta nella banana aiuta ad eliminare le tossine e contribuisce ad un aspetto sano di unghie, capelli e pelle; mentre le vitamine PP e B6 sono importanti per la salute della pelle e aiutano a regolare gli ormoni. Le vitamine del gruppo B aiutano a rilassare il sistema nervoso. Inoltre sempre la B6 insieme ad altri due elementi del frutto, triptofano e magnesio, stimola la produzione di serotonina, essenziale per mantenere il buon umore e una buona qualità del sonno. C’è da dire che alcuni medici però minimizzano le proprietà antidepressive legate alla banana, perché la serotonina viene digerita a livello gastrico dagli enzimi.
banana penguin
Sono banane o pinguini?
Contenendo molti zuccheri semplici e carboidrati viene consigliato un basso consumo del frutto durante una dieta ed evitare di mangiarlo a fine pasto. Nonostante ciò un recente studio austriaco dell’Istituto di Psicologia, condotto su 5.000 pazienti, ha dimostrato che, in caso di fame dovuta allo stress, il potere saziante della banana si rivela molto utile per chi è in sovrappeso. Infatti, per evitare l’appetito insaziabile indotto dallo stress, introdurre i carboidrati della banana ha permesso di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Grazie alla forte concentrazione di potassio la banana si dimostra efficace in caso di pressione alta, tanto che la Food and Drugs Administration degli Stati Uniti ha permesso di reclamizzare ufficialmente la proprietà del frutto di ridurre i rischi dovuti alla pressione alta e la probabilità di ictus.
Un altro studio della scuola Twickenham del Middlesex  ha mostrato che mangiare le banane può aiutare le funzioni cognitive degli studenti. Sembra che il potassio aiuti ad incrementare la concentrazione, i livelli di attenzione e a fronteggiare meglio lo stress.
La banana risulta utile in caso di bruciori di stomaco, perché combatte un’eccessiva acidità, e si consiglia anche in caso di nausee mattutine, perché aumenta il livello di zuccheri nel sangue e, consumata fresca, persino in caso di ulcere gastriche.
banana lollipop
Lecca-lecca alla banana
Inoltre, ridurre in purea la banana con una piccola aggiunta di miele faciliterebbe a smaltire una “sbornia”. La banana è poi consigliata anche a chi decide di smettere di fumare. Difatti le vitamine B6 e B12 insieme a potassio e magnesio aiutano a sopperire alla mancanza di nicotina.
Il frutto è molto utile per chi pratica sport grazie alla presenza di sostanze vasoattive, dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina. Una ricerca condotta dal New England Journal of Medicine ritiene che un regolare consumo di banane potrebbe ridurre del 40% il rischio di crisi cardiache.

In passato la banana veniva considerata utile contro la psoriasi e la dermatite cronica (non infiammatoria e non contagiosa). La buccia veniva usata contro il prurito generato dall’edera del Canada. Pare, però, che la buccia interna della banana sia effettivamente utile per ridurre l’irritazione dovuta alle punture d’insetto.
Un nuovo studio condotto dall’Università Federale di Sao Carlos, in Brasile, ha scoperto che una riduzione in polvere di bucce di banana essiccate può riuscire ad attirare i metalli presenti nell’acqua (come piombo e rame) e ad avere così una funzione purificatrice.
E non da ultimo, potassio, betacarotene e vitamine del gruppo B sono utilissimi in cosmesi: il potassio ha virtù diuretiche, è utilizzabile contro la ritenzione idrica e per attenuare le borse sotto gli occhi; il betacarotene ostacola l’azione dei radicali liberi ed aiuta la pelle a rimanere liscia e giovane.
Che dire, la banana è un vero toccasana naturale per risolvere inestetismi e problemi di salute vari, oltre che un frutto prelibato facilissimo da mangiare e che non causa allergia, tanto che è tra i primi frutti da svezzamento anche se occorre sottolineare che alcune proteine contenute nella banana (proteina Ba1, Ba2, Mus XP1) potrebbero scatenare reazioni di tipo allergico in soggetti sensibili.
A tutta banana, quindi!
http://www.tuttogreen.it/alimentazione-ingredienti-della-cucina-naturale-la-banana/

3 commenti :

  1. Il segreto per liberare dal vostro psoriasi per sempre, è sapere come lavorare in armonia con il sistema di autodifesa del vostro corpo e fornire ciò che si ha realmente bisogno per combattere questa malattia autoimmune "
    Nella ricerca di psoriasi ho trovato molti rimedi naturali, si è naturalmente molto pieno e fa riferimento, era in
    http://1-shop-online.com/itpsor
    su quel sito trovate, questo è un metodo che è stato studiato e la loro efficacia è stata ampiamente dimostrata.

    RispondiElimina
  2. You are helping others to grow their knowledge by sharing such valuable information very helpful. Thank you for the share. Beauty Tips

    RispondiElimina